domenica 26 febbraio 2012


Qui iniziano le prime “copie” dal forum “I dolci di Chiara”
E' una ricetta che ho “rubato” a SweetAle

500g di farina,metà manitoba e metà 00
100g di zucchero
150g di latte tiepido
100g di acqua tiepida
un pizzico di sale
1cubetto di lievito di birra
70g di burro a pezzi, temperatura ambiante
vanillina o aromi a piacere


Ho sciolto il lievito in un pò di latte tiepido. Ho unito tutti gli ingredienti in una ciotola e impastato, l'impasto risulta appiccicoso ma lavorabile. Ho messo un velo di farina sul un piano da lavoro e lavorato la pasta in modo da compattarla al meglio. Ho lasciato lievitare in una ciotola fino al raddoppio. A lievitazione avvenuta, ho preso la paste e formato le brioches.

Io ho apportato delle piccole varianti quando ho formato le brioches, alcune le ho lasciate
neutre, per alcune ho fatto due dischi sovrapposti e riempiti con marmellata ed infine su suggerimento della mia dolce metà (?) ho inserito nell'impasto dei mirtilli essiccati e fatto delle trecce come si nota nella foto


Nessun commento:

Posta un commento